sabato 4 luglio 2015

Cus cus salmone e ceci

Ciao bloggherine, oggi niente bijoux, ma una ricetta. Non so voi ma io con questo caldo aborro l'idea di spignattare e allora mi invento o cerco sul web ricette fresche. Quella che vi propongo l'ho trovata sul web quindi non so chi è l'autrice o l'autore.

Ingredienti per 2 persone
mente fresca-125g di cus cus-100g salmone affumicato-1 confezione di ceci precotti-1\2 cipolla-sale-olio-vino bianco secco

Preparate il cus cus versandoci sopra dell'acqua calda o se lo fate nel modo tradizionale dovrete tostarlo per qualche minuto prima di aggiungere l'acqua calda. Saltata in padella i ceci con olio e la cipolla tritata per 10 minuti, quindi frullate i ceci con acqua e olio, deve trasformarsi in cremina non troppo liquida, ma nemmeno solida, quindi l'acqua sarà a vostra discrezione per quanto riguarda la quantità. Nella stessa padella cuocete il salmone affumicato che avrete precedentemente tagliato a pezzettini e lo farete cuocere con del vino bianco. Dovrete solo scottarlo, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino, non di più, altrimenti cuocerete troppo il salmone e la fiamma sotto la pentola ovviamente è fiamma viva. Unite il salmone e metà crema di ceci al cus cus e mescolate bene per amalgamare, quindi coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore. Quando andrete a servirlo adagiate sui piatti la crema di ceci rimasta e sopra ponete il cus cus che andrete a decorare con la menta fresca. Io la menta fresca l'ho messa nelle crema di ceci, appena 6 foglioline, ma a me piace da morire. Buon appetito