domenica 21 giugno 2015

Harissa

Ciao bloggherine, non ho smesso di riflettere riguardo i miei mille dubbi per il blog e per l'handmade in generale, che passa attraverso mercatini fisici, tanto quanto piattaforme online. Mi sono data un tempo, investendo diversamente le mie energie e anche il blog subirà dei cambiamenti, non parlerò solo di bijoux, ma anche di libri e di altre cose. Vediamo se in questa veste diversa mi torna a piacere. Proviamo.
Oggi si parla di cucina. Faccio una piccola premessa: a Genova c'è stato per una settimana il Suq, per chi non sapesse cosa è vado a spiegarlo. L'idea è quella di uno spazio di incontro per varie culture culinarie e non. E' un mercato, un bazar dove si trovano vestiti, bijoux, oggetti di arredamento e cibo. Quando entri è un po' come perdersi in quei colori, in quell'odore di spezie e di sapori lontani dalla cultura europea eppure così vicini. Ogni anno vado e ogni anno non mi delude, mi piace vedere tanta gente che mangia su cuscini o camminando, guardare le mani che si muovono tra le stoffe, gli sguardi curiosi per la borsa intrecciata a mano....insomma se non siete andati ancora provate.... Ma la premessa serviva per spiegarvi la ricetta che vi propongo questa sera, proprio ispirata alle spezie, al piccante, all'atmosfera Tunisina, luogo da cui proviene. Il nome è quello del post e non l'ho inventata io, nel web ne trovate tante versioni, io vi propongo la mia. Premetto che è una salsa molto piccante.

Dose: 6 persone
250g di peperoncini - 1 cucchiaio di coriandolo in polvere - 1 cucchiaio di sale fino - 3\4 spicchi di aglio - menta fresca 10 foglie tritate - olio

Incideteli per la lunghezza i peperoncini quindi togliete i semi interni, e lasciateli in ammollo in poca acqua per almeno 1 ora.Passata l’ora scolateli e mettete tutti gli ingredienti in un mixer, e aggiungete tanto olio quanto ne serva per realizzare una crema molto densa. Mettete il composto in una vasetto di vetro e coprite la superficie con dell’olio, che servirà a conservare l’Harissa. Ogni volta che prendete la salsa, dovrete aggiungere olio perchè deve essere sempre coperta. Io la uso per condire insalate, cus cus. Se provate a farla scrivetemi come l'avete usata e se è venuta buona.