sabato 8 marzo 2014

Segnalibri di recupero e non solo

Oggi vi ripropongo i miei amati segnalibri, i primi sono solo con la catena riciclata, il resto è comprato. La base in una bancarella carinissima del mercato del mio paese e gli charms sono di una merceria sempre della città nella quale vivo. La misura della base metallica è di 8.5 cm.

Invece questi segnalibri sono riciclosi, con base da 12 cm e puffi trovati come sorprese nel famoso cioccolato.....La catena ovviamente è riciclata. Non male vero?

venerdì 7 marzo 2014

Ancora una bellissima iniziativa della bravissima Ivy, che ringrazio tanto.
Vi lascio tutto qua sotto:


Ma passiamo alle creazioni, qui vi posto due coppie bracciale e orecchini creati con della catena diamantata, la prima coppia è nei toni del verde chiaro, con monachelle comprate da Hobby Perline e con la chiusura a cuore che tanto mi piace.
 La seconda proposta è con catena multicolore e anche qui orecchini e bracciale, ma qui il fornitore è differente perchè le monachelle sono comprate da Perlesandco e anche la chiusura a baionetta, che è ricamata anche se non si vede benissimo nella foto. Se avete domande non esitate a chiedere!!!!

giovedì 6 marzo 2014

Voglia di estate?

A me l'estate non piace,preferisco primavera e inverno, ma dopo 21 giorni di piaccia anche io mi piego e desidero almeno il sole!!! Sarà questo desiderio ,sarà che la fiera è imminente e devo smaltire materiale per comprarne di nuovo, sarà che ho avuto l'ispirazione, ma di fatto ho creato questi ciondoli che la chiamano l'estate. Il primo è arancione, di legno e ci ho aggiunto una piccola perla arancione con dei puntini bianchi che richiamano il cordoncino semplice, la catenina che unisce filigrana e perla è di riciclo, come dico sempre non buttate via niente!!!! Il moschettone è ramato perchè arancione non l'avevo!

Secondo ciondolo di colore giallo paglierino, stessa lavorazione del primo, ma qui l'aggiunta è arancione e di forma cilindrica, l'otto che vedete unire i due pezzi è riciclato da una collana che mi hanno regalato, ma impossibile da usare, quindi l'ho smontata in tanti piccoli componenti. Il cordone è cuoio greco, qui si intravede appena.

Terza creazione di colore azzurro, un chiaro richiamo al mare, sempre il solito cordoncino bianco e il solito otto riciclato, ma è la perla rotonda e schiacciata sulla quale mi va di soffermarmi, l'ho scovata in un mercatino dell'usato e non potevo lasciarla là, poi già che c'ero ho preso le sorelline, una diversa dall'altra che vi farò vedere presto!!!
Tra una settimana a Genova c'è la fiera, qualcuna di voi viene?

mercoledì 5 marzo 2014

So vintage

Buona sera!!!!Vi presento gli orecchini vintage, o meglio vittoriani. Premetto che pur avendo i lobi forati, ben quattro fori!!!!, non indosso quasi mai orecchini, sono un accessorio che non mi fa impazzire, ma questi ho dovuto proprio farli perchè le gocce mi piacevano tantissimo e la base sulla quale le ho appoggiate mi sembrava così vintage, così retrò ed io adoro così tanto questo effetto "anni passati", che resistere è stato impossibile. Però fedele al riciclo per unire le gocce e le monachelle, anche loro tremendamente retrò, ho usato dei pezzetti di catenella che mi era avanzata da vecchie lavorazioni!!!!
Secondo voi li metterò o finiranno insieme agli altri nel cassetto?

martedì 4 marzo 2014

Tutto da rifare e vi spiego perchè

Questo è veramente un azzardo....ho visto una foto su artesaum, bhè non era proprio così, quella era bellissima, però ho voluto provare. Il risultato non è buono, ma vi spiego perchè. Ho usato alluminio colorato da 1 mm, pensando che essendo malleabile poteva meglio adattarsi al collo non avendo chiusura, ma è stato il primo errore perchè è troppo malleabile e si deforma, creando delle brutte pieghe, poi l'ho tagliato troppo corto e quindi sembra una cosa messa lì un po' così, invece doveva essere decisamente più lungo. Alla pietra dura di colore verde nulla da dire, ma ricordate che se pesa troppo la collana essendo di materiale morbido tenderà a piegarsi e cadere alla fine. Sicuramente lo rifarò questo oggetto, ma volevo mostrarvelo comunque per imparare dagli errori, potrebbe essere utile a qualcuno di voi.....

lunedì 3 marzo 2014

E azzurro sia.....

Buon lunedì.....sto preparando un mercatino per aprile ed essendo io mooooollllttttooooo lunga ho iniziato presto. Volevo proporre qualcosa di diverso dal solito, visto che più o meno lo faccio sempre nello stesso posto e così ho provato a fare questa collana, che però non mi convince per niente. Allora ho preso del metallo da 1 mm e l'ho arrotolato alle estremità, dove ho collegato una catena argentata con degli anellini e ho chiuso tutto con un moschettone. Nel filo metallico ho infilato delle pietrine azzurre comprate da Artigianando e le ho separate con dei separatori sferici di metallo argentato acquistati da Hobby Perline, però non mi piaceva, troppo semplice, allora ho preso pezzetti di catena che avanza sempre dalle lavorazioni e due pietrone azzurre a forma di goccia, ho usato i separatori e non le coppette per riprendere la parte centrale della collana e le ho fatte pendere in modo asimmetrico. Per carità l'idea non mi dispiace, ma l'effetto che volevo e quello che ho ottenuto non sono uguali. Avete suggerimenti?

domenica 2 marzo 2014

Segnalibri

Perdonate l'inciso, ma devo ringraziare Ivy che ha recensito il mio blog facendomi emozionare, ha scritto delle cose bellissime!!!!!
Ma passiamo alla creazione domenicale: segnalibri.
Due sono argentati e uno dorato, ho abbinato la catena con lo charm, quindi catena luccicosa e dorata per il cuore dello stesso colore, viola leggermente più scuro per il cuore purple e goccia di vetro nelle sfumature dell'azzurro per abbinare con catena lucida dello stesso colore.
Questa segnalibri lisci di metallo sono di 12 cm, ma sono reperibili anche più piccoli, da 8.5 cm e sono acquistabili anche più grandi da 15 cm, ma a me non piacciono e li sconsiglio perchè se il libro è grande dalla copertina rigida possono anche andare bene, ma è sempre meglio il segnalibro da 12 cm perchè è adatto sia ai libri tascabili, che no.
Spero di avere stuzzicato la vostra creatività....